Offrici un caffè cliccando qui:

Salve, mi chiamo Olivia, vivo a Rimini e da tempo mi sono interessata alla tintura vegetale di stoffe pregiate, quali pura seta e lane. Attraverso varie sperimentazioni sono approdata ad una tecnica molto interessante che mi permette di imprimere sul tessuto, con il solo ausilio del calore e delle mie mani, l’impronta di foglie, fiori e bacche di piante tintorie.Olliefelt tessuto realizzato con tinture vegetali handmadeRealizzo così textures che sono pezzi unici. I miei tessuti possono essere utilizzati per confezionare abiti, tessuti per spose, sciarpe e complementi d’arredo.
Ho 60 anni e, forse questo, fa la differenza, nel senso che ho scoperto la mia creatività piuttosto tardi; verso i 50, ero arrivata fin lì convinta di non saper fare niente con le mani poi, casualmente, ho frequentato un corso per hobbyste nella mia città ed è scattato qualcosa. Prima di scoprire le tinture vegetali ho appreso l’antica arte del feltro ad acqua, per cui oggi posso abbinare le due tecniche, fibre di lana cardata lavorate su sete precedentemente tinte con le piante tintorie, non ci sono limiti alle possibilità creative.
La mia professione principale mi ha sempre condotta più sulle vie del pensiero e della parola, infatti sono psicoterapeuta, ma ho potuto sperimentare come l’uso delle mani e del corpo per comunicare gli affetti può essere molto catartico.
Ad oggi sto cercando di sviluppare questa mia piccola attività artigianale, credo fermamente che i giovani dovrebbero riprendere ad interessarsi a “quello che si faceva una volta”, ci da’ il senso delle nostre radici; ad esempio, io ho cercato e trovato nella mia zona un produttore di robbia tintoria, un ragazzo giovane che coltiva questa antichissima pianta tintoria.Olliefelt tinture realizzate con foglie vereCon questo concludo, spero di non avervi annoiato e che le mie creazioni possano piacere, soprattutto per il fatto che sono 100% naturali.
Vi invito a visitare il mio blog olliefelt.blogspot.com dove troverete anche altre creazioni realizzate con varie tecniche, vi ringrazio per l’attenzione, a presto.
Olivia