Offrici un caffè cliccando qui:

Mi chiamo Stefania, vivo in provincia di Venezia precisamente nella bella zona della Riviera del Brenta. Sono una creatrice di gioielli artigianali realizzati con tecniche di  manipolazione dei metalli come la forgiatura, il foldforming, l’incisione ad acquaforte ecc.
Ho scelto il nome Juicy Stones per le mie creazioni, e per il mio blog nato a luglio del 2013, perché le pietre così dure e fredde, possono essere dolci e succose come un frutto maturo se diventano ornamento alla bellezza femminile.Juicy Stones - Geometrie orecchini forgiati e texturizzati con labradoriteHo sempre amato creare con le mie mani e fin da piccola ero attratta dai colori delle pietre e dalle forme che mio nonno fabbro riusciva creare lavorando il ferro. Prima di approdarre alla crezione di gioielli in metallo, nel corso degli anni sono passata attraverso vari hobby (decoupage, ricamo, patchwork ecc) ma nulla mi ha affascinato e rapito tanto quanto la lavorazione del metallo, probabilmente  senza saperlo ho ereditato questa predisposizione dal nonno!
Al mondo del gioiello mi sono avvicinata qualche anno fa creando bigiotteria semplicemente assemblando componenti commerciali, ma la cosa non mi soddisfaceva appieno: volevo realizzare le mie creazioni completamente a mano con èpezzi unici ed originali, perciò ho iniziato a fare ricerche sul web per conoscere vere e proprie tecniche di gioielleria.
Non ho una formazione artistica di nessun tipo (ho fatto tutt’altri studi ahimè), sono assolutamente autodidatta, ma la passione e la curiosità mi hanno spinto ogni giorno a imparare sempre di più cercando di apprendere nuove tecniche soprattutto seguendo in rete gli artisti d’oltre oceno. Infatti, man mano che facevo le mie ricerche, mi rendevo conto che in Italia c’erano poche possibilità di corsi per apprendere ciò che desideravo, avrei dovuto frequentare una scuola orafa ma non ne avevo la possibilità, perciò ho rispolverato il mio inglese e ho iniziato a navigare nei siti americani.Juicy Stones - Primavera collana e orecchini incisi ad acquaforte, acquamarina e agateDa quando ho iniziato quest’avventura il mio stile è cambiato/maturato e continua ad evolversi ogni volta che imparo qualcosa di nuovo. Amo in particolare lavorare i metalli, soprattutto il rame, per la loro versatilità e la conoscenza di tecniche come ad esempio il foldfoming mi permettono di creare forme nuove anche organiche come nella mia serie di orecchini e pendenti “Foglie”. Amo anche le pietre dure nelle loro innumerevoli sfumature. L’amore e l’attenzione per l’ambiente fanno si che, quando è possibile, io recuperi materiali a cui donare nuova vita perciò a volte il metallo, le pietre o materiali vari possono provenire da ambiti completamente diversi.
ll mio sogno sarebbe imparare in una di quelle piccole botteghe orafe …che forse non esistono più… e far diventare questa passione il mio lavoro.