Offrici un caffè cliccando qui:

Ciao a tutti, ho 37 anni, sono torinese e all’anagrafe mi chiamo Lucia L’abbate.
I miei dipinti mi chiamano “Lio”, mia cugina mi chiama “L’oliva”, mia figlia mi chiama “Mema, la più mamma del mondo” e le mie ceramiche mi chiamano Liù. Mi annoia la fermezza delle cose, la maleducazione, l’ottusità; amo il vento, il freddo, i colori, la creatività. Infatti mi sono diplomata al liceo Artistico di Torino, ho dipinto per tantissimi anni e dopo aver incontrato i peggio speculatori dell’arte contemporanea adesso mi dedico solo ai falsi d’autore e agli acquarelli.Lab Liù gufo in ceramica handmadeProprio per questo motivo sono stata chiamata molti anni fa a lavorare per un mese in un laboratorio d’arte napoletano che aveva bisogno di alcune riproduzioni. La loro prima occupazione però era la ceramica. Fatto sta che con questi “committenti” è nata immediatamente un’amicizia che sfiora il karma: ho trovato una seconda famiglia, mi è stato chiesto di rimanere ed imparare l’arte della ceramica, e non ci siamo lasciati mai più. Ad un certo punto le nostre strade lavorative si sono divise perché c’è stata una grave perdita in “famiglia”, ed è a lei che dedico tutto il mio lavoro oggi. Ho continuato a creare e non mi sono più fermata. Amo da impazzire l’illustrazione d’infanzia, ed infatti i miei lavori di oggi la ricordano molto, ma la strada è ancora lunga… e arriverà al raku, grande amore di sempre, passando per il tornio. Quando le mani sono sporche di creta, la mente va in estasi…Adoro il rapporto uno ad uno con l’argilla, la materia quando prende forma, la speranza che sia tutto ottimo quello che esce dal forno, e poi il “biscotto” intinto nello smalto, quella polvere delicata che assorbe tutti i colori per restituirteli splendenti quando li metti a cuocere la seconda volta…La mia ultima sperimentazione sono stati gli smalti, devo dire che non si smette mai di imparare nella vita, e nemmeno nel lavoro. Ma se non sperimenti, che gusto c’è? Mi auguro di poter trovare sempre più tempo per il mio laboratorio Lab Liù, e di poter creare molte collaborazioni, che tanto amo, scambi di pareri, di idee, di informazioni. Ho anche un negozio su Etsy, sempre con lo stesso nome Lab Liù (che trovate anche su Facebook), all’indirizzo:
http://www.etsy.com/it/shop/LabLiuLab Liù casetta in ceramica decorata handmadePer qualunque informazione scrivetemi su Facebook Lab Liù, sono anche molto simpatica e leggermente chiacchierona, quindi si rischia di dimenticare anche il motivo per il quale si è entrati in contatto… L’unico “intoppo”, probabilmente vi toccherà anche di parlare con la mia fantastica treenne Sofia, che di cose della vita ne sa già più di tutti noi messi insieme…

Ciao a tutti e a presto, colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno avuto voglia di leggere tutta questa “mappina” fino in fondo, ed un grazie speciale a chi mi ha dato l’opportunità di scrivere qui sul sito. Un grande abbraccio”ceramicoso” a tutti!
Lucia Lab Liù!