Offrici un caffè cliccando qui:

Mi chiamo Marina Monachini, ho 53 anni e vivo nella campagna a nord di Roma. Sono pittrice e scultrice da circa 35 anni; frequento occasionalmente nei primi anni di apprendimento, maestri d’ Arte che mi hanno insegnato privatamente, le basi della pittura. Studio poi da autodidatta, non avendo avuto la possibilità di frequentare una scuola d’ Arte vera e propria.
Mi avvicino al mosaico lavorando per 2 anni, presso la Ditta “Labirinto”, nel Comune di Palombara Sabina, Roma, scoprendo la passione nel lavorare materiali diversi che mi stimolano nella creatività e nella ricerca della mia essenza.I Saponi d' Arredamento di Marina Monachini - voltiNascono così i miei primi lavori di pittura materica e vengo contattata per la realizzazione di diversi “murales” in spazi privati e pubblici, come per esempio il Museo Naturalistico nel Parco Nazionale d’Abruzzo, collaborando con Artisti come Claudio Pasqualucci e Luca Palermo; Alberghi, Ristoranti e Associazioni no-profit.
Sempre alla ricerca di nuove tecniche e orientata ormai verso una pittura mistica e molto introspettiva, frequento la Scuola d’ Arte privata “Nardoni”, a Monterotondo e apprendo l’ uso sistematico dello ‘spatolato’, scoprendone la leggerezza e una trasparenza che conquistano il parere dei Giudici nelle Mostre alle quali partecipo, vincendo diverse volte il primo posto.
Scrivono su di me: “Marina Monachini, l’ artista dell’ anima” (giornale Eretino, anno 2005).
Partecipo ad un Corso sui Colori Vegetali nelle Marche, appagando la mia sete di unire la natura all’espressione pittorica su tela, muro ed altri materiali. Proprio per seguire questa passione, frequento un Corso per imparare a fare il Sapone Naturale e da qui nasce la mia ultima creazione: i “Saponi d’ Arredamento”, incisi e scolpiti a mano libera e dipinti con colori vegetali. Una novità che coglie di sorpresa chi da sempre segue i miei lavori ed il mio percorso.I Saponi d'Arredamento di Marina Monachini - incisione su lastra intera handmadeVengo più volte invitata a Mostre di Arte e Artigianato, dove riscuoto grandi consensi.
Nel 2013 vengo scelta per partecipare ad un Corso di Pittura con Pastelli (gessetti Rembrandht), tenuto a Roma, dal ben più noto e conosciuto Artista Ruben Belloso Adorna, pittore Spagnolo. Tale tecnica acquista la sua massima espressività attraverso il Ritratto che per me è considerato il mezzo attraverso il quale riesco ad esprimere l’ essenza nel volto raffigurato.
Il mio intento: esprimere…