Offrici un caffè cliccando qui:

Ciao a tutti appassionati di Handmade, noi siamo Marco e Valentina e da qualche anno abbiamo dato vita a 1+1=7, un progetto di artigianato artistico di riciclo.

Con questo progetto vogliamo aiutare tutti gli esseri umani a contribuire ad un mondo migliore attraverso piccole azioni che supportino la creatività, le idee, i sogni e i desideri.

Vogliamo dare la possibilità di ripensare il rapporto tra essere umano e oggetto, non più nella logica diffusa dell’usa e getta, ma in un atteggiamento di rispetto reciproco tra la persona e l’ambiente circostante. Vogliamo soprattutto rivalutare la figura dell’artigiano come “colui che crea” oggetti, idee, opere d’arte e progetti attraverso la sua naturale attitudine ad affrontare sfide pratiche e teoriche, dubbi, quesiti, ricerche e ampliare questo modus operandi ai diversi contesti della vita quotidiana. Per questo la scelta dei materiali di scarto è venuta naturalmente, come una cosa logica: l’unica cosa da fare.

 

Questo nome, questa operazione “matematica”, 1+1=7, sta a rappresentare come vediamo il lavoro artigianale, quasi come una operazione alchemica, un atto creativo che mette al mondo opere d’arte del quotidiano da vivere con amore e rispetto.

 

1+1=7 (2)

 

Il risultato di tutto ciò? Sono le nostre creazioni, le nostre borse e i nostri accessori, realizzati intrecciando a mano carta di giornale, quotidiani scelti e scovati in edicole, centri sociali o da accumulatori compulsivi di notizie, a cui aggiungiamo, per decorare e rifinire, ecopelle di riciclo che recuperiamo da fabbriche di scarpe del nostro territorio, le Marche.

E come i migliori alchimisti abbiamo trovato la formula perfetta per rendere la carta impermeabile e resistente senza usare plastica. Oltre alla tecnica, dedichiamo tanto tempo ad ideare nuove forme e nuovi stili, a riflettere sull’equilibrio dell’uso della pelle, e a scegliere con cura gli accostamenti dei colori.

 

Questo percorso ci ha portato a conoscere le infinite realtà italiane di artigiani e non solo, persone che creano qualcosa con particolare attenzione al come viene prodotto: rispettando l’ambiente, facendo attenzione alla resistenza ed alla durata di un oggetto, creando cose belle che non siano per forza legate alle mode, sostenendo l’intenzione di far incontrare direttamente chi crea qualcosa e chi vuole comprarla, in un rapporto diretto che crea socialità oltre che economia.

 

Vi abbiamo incuriosito vero? Allora venite a trovarci su facebook www.facebook.com/unounosette per scoprire i nostri esperimenti e tutte le novità, e per vedere tutte le nostre collezioni, curiosare nel nostro shop online, conoscere i nostri punti vendita e tutti i market dove ci potete trovare non vi resta che visitare il nostro sito www.unounosette.tumblr.com

 

1+1=7 La sostenibile leggerezza dell’intreccio, oggetti a misura per vite sostenibili.