Buonasera a voi tutti!
Mi chiamo Giusi Costagliola, sono laureata all’ Accademia di Belle Arti di Napoli.
Da sempre dipingo ed espongo con mostre personali e collettive, in gallerie della mia regione. Sicuramente la mia pittura è “informale”, non figurativa. Uso il segno ed il colore per il puro valore e significato che hanno. Con ciò non disdegno l’arte “rappresentativa” e spesso e volentieri mi do’ al ritrattismo, al moresco, al naturalismo classico.
Mi piace la Pittura in tutte le sue sembianze.Nasco come pittrice, ma ho sempre amato le arti decorative e applicate. Pur lavorando come designer d’interni (quando la mia modesta opera è richiesta, di questi tempi!) e quindi come libera professionista, adoro creare oggetti dal nulla o, appunto, ricrearli, dando loro un significato e, spero, una bellezza diversi. Credo fermamente nel riciclo creativo, come ecocoscienza e forma espressiva. Riciclare mi intriga: un piatto rotto non va buttato, ma incollato e ridipinto. Così come bottiglie di detersivo, intagliate, inglobate in materia cementizia e riplasmate in “vasi” d’arredo.
Ed infine il gioiello… Ne creo di tantissimi, abbinando materiali preziosi e poveri, come legno, plastica, tozzetti di ceramica di risulta, vetri rotti… Una conchiglia presa sulla spiaggia, persa, rotta e da altri calpestata, m’affascina: la lucido, ne riprendo i contorni ed i colori salienti, l’accompagno a quello che può esser chiamato un materiale “aulico” come una goccia di corallo, o di lapis, ed ecco che diventa altro.
Faccio questo con tutto quello che incontra il mio sguardo.Spero di esser stata esaustiva e non prolissa, cosa difficile per me che prediligo l’espressione figurativa e meno quella verbale. Ancor meno quella mediatica. Spero ancora d’essere nella vostra vetrina: uno degli scopi del creativo è essere in mostra e guardato, la gratificazione, rispetto alle proprie creazioni, è sentire “mi piace”, ancor di più “lo voglio”…
Ecco la mia pagina Facebook: 19 Art Design http://www.facebook.com/