Offrici un caffè cliccando qui:

Ciao a tutto mi chiamo Catia e sono appassionata se non addirittura innamorata del mondo dei bijoux.
Circa un anno e mezzo fa, nel periodo pre-natalizio, presa dalla frenesia dei regali e dal non voler comprare le solite cose, ho iniziato a pensare che mi sarebbe piaciuto creare dei regali fatti da me.
Il liquore al cioccolato, le candele, i sali da bagno erano tutte idee che avevo già realizzato e così un giorno – senza neanche troppa convinzione – ho guardato il mio primo tutorial di collane.
Ero convinta che avrei abbandonato alla prima difficoltà, più che altro perché non credevo fosse nelle mie corde un’attività così artigianale e minuziosa, ma per fortuna mi sbagliavo!
Quel giorno infatti è nato un grandissimo amore.
Ho creato le mie prime collane da regalare a mamma, suocera, amiche e, una volta passato il Natale, non mi sono più fermata!Bijoux e Dintorni anello in plastica e alluminioIntere serate a cercare di capire come usare il filo, a provare a realizzare chiusure e monachelle,  trovare abbinamenti di perline, idee, ispirazioni, studiare i tutorial su Youtube, improvvisare.
All’inizio erano solo bijoux con pietre e perline, che comunque tuttora faccio e adoro, poi però, siccome sono sempre stata un po’ fissata con l’ambiente, mi sono avvicinata al riciclo creativo.
Ho realizzato gioielli con la plastica delle bottiglie, con la plastica e l’alluminio, con la rafia, con i bottoni e sono già in cantiere una serie di progetti che vorrei realizzare anche con altri materiali riciclati, che a ben guardare sono moltissimi.
Il riciclo, le pietre o le perline sono solo alcuni dei motivi per cui mi piace così tanto quest’arte.
Il mondo dei bijoux è in continuo fermento, ogni giorno si possono creare gioielli innovativi, diversi, stravaganti, seguire la moda o crearsi la moda, e tutto questo è cambiato e ha cambiato la mia percezione il giorno in cui ho deciso di creare IO qualcosa che avrei voluto indossare.
Circa un mese fa mi sono finalmente decisa a fare un Blog, Bijoux e Dintorni (http://bijouxedintorni.wordpress.com/).
Volevo che fosse non soltanto una vetrina per i miei gioielli, ma anche un posto virtuale in cui proporre idee da realizzare, tutorial fatti da me o trovati in rete e segnalare gli eventi legati al mondo dei bijoux che si svolgono in tutta Italia.Bijoux e Dintorni collna in plastica riciclataCon il blog sto avendo delle soddisfazioni ed è bellissimo sapere che qualcuno apprezza il lavoro che fai, lo considera originale o addirittura utile.
E poi il blog è anche un’occasione per conoscere altre creative piene di idee nuove e interessanti con cui scambiarsi consigli.
Da quando ho creato questo blog, non appena realizzo qualcosa scatto immediatamente una foto e pubblico un post, lo stesso se trovo in rete un tutorial o un’idea, è diventata ormai la prassi.
Ciò che mi piace è l’idea di poter condividere non soltanto bijoux realizzati da me,  ma un pezzetto di ciò che trovo in rete e soprattutto di quello che ritengo utile (tutorial, spiegazioni, ecc.) per chi come ma ha ancora moltissimo da imparare.
Ringrazio Publi Handmade perché offre la possibilità a tutte noi piccole e grandi artigiane di mostrare le nostre creazioni e di farci conoscere!