Offrici un caffè cliccando qui:

Mi chiamo Sculture Di Filo e adoro vedere crescere il filo in verticale tra le mie mani, faccio sculture, lavorando con l’uncinetto, sono sculture forti ma nello stesso tempo delicate (in cotone o in lana, molto spesso riciclati), cave all’interno, di una solidità fragile: non ci si può permettere di tenerle in mano senza una certa attenzione… credo che per me rappresentino i rapporti umani. È importante non distrarsi e trattare gli altri col dovuto rispetto.
Perché dietro l’apparente durezza, non si può sapere il carico di sofferenza che ognuno porta con sé.
Faccio anche gioielli e creazioni con l’uncinetto, a richiesta senza parti metalliche, nell’intera collana, e nella chiusura, adatti a chi è intollerante ai metalli in genere.Sculture Di Filo Collana tre fiorelliniLe mie collane sono morbide e se ci sono palline o altre cose imbottite, sono anche “antistress”.
Gli anelli sono molto comodi e personalizzabili, sempre senza l’uso di metallo.
Ma non faccio solo collane o monili, sto progettando cinture, borse, scarpe, portapenne, segnalibri e tutto quello che si può uncinettare.
In passato ho fatto molti cappellini per bambini. Adoro la forma “a nanetto”.
Sono disponibili inoltre palline o piccole creazioni, ad esempio le lettere dell’alfabeto, per le vostre collane che vorrete creare, o per attaccarle ovunque vogliate. (La tovaglietta per la scuola dell’infanzia si può decorare col nome del vostro bimbo, i jeans preferiti che si sono macchiati possono essere recuperati con qualche decorazione applicata creando un capo totalmente originale e unico, il costume “troppo banale” può essere abbellito e reso speciale da applicazioni o bordure).
Posso fornire inoltre la base su cui costruire la collana, e alla quale applicare le proprie perle e decorazioni, perché dentro ogni persona si nasconde una grande capacità creativa e decorativa.
Tutto quello che faccio, lo creo senza schemi, perciò è unico ed irripetibile, lavoro a braccio, ho rinunciato a seguire istruzioni perché lavoro ovunque, nei ritagli di tempo e sarebbe impossibile portarmi dietro anche i fogli degli schemi.
Ho un modo di lavorare un po’ particolare. Ma questo mi permette di fare lavori particolari.
Ho ricevuto critiche perché “sbagliavo” ma ho continuato per la mia strada perché vedevo che dallo sbaglio nasceva qualcosa di buono…perciò nella vita è importante anche permettersi di sbagliare….non si sa mai cosa ne possa nascere.
“Sbagliando si impara….a sbagliare meglio!”.
Utilizzo anche filo di rame e metallico con inserimento di perline o pietre. Ma adoro anche altri materiali come rafia, spago da pacchi, carta, sassi, conchiglie, e qualunque cosa io possa riciclare, che possa avere una storia, che possa ricordare qualcosa.
Per me una collana ha un valore proprio perché fatta pensando a qualcuno o per le particolari circostanze in cui l’ho creata.
I miei lavori sono molto semplici all’apparenza, senza troppi luccichini e perline….anche se a richiesta posso metterli, non rientrano nelle mie preferenze.Sculture Di Filo InfraditoNon vendo le sculture ma per il resto sono disponibile ad ogni nuova idea da creare. Anche cose particolari. Basti pensare che ho creato un cappello a forma di grappolo d’uva.
Per questioni di etica mia personale, cerco sempre di fare in modo che le mie creazioni siano durevoli e funzionali, scegliendo preferibilmente materiali che mi diano una certa affidabilità.
Ho partecipato allo “Schiume festival” e al V.I.F. di Mestre nel 2011.
Abito in provincia di Venezia.
Sono doula ed educatrice pre-natale e post-natale, perciò seguo le mamme nel loro percorso di nascita.
Mi trovate su Facebook o twitter digitando: Sculture Di filo.
O sul mio sito: http://sculturedifilo.wordpress.com/
La mia e-mail è pemyo@yahoo.it