Offrici un caffè cliccando qui:

Mi chiamo Maria Trasatti e sono divorata da una costante curiosità verso ogni aspetto della creatività.
A 35 anni ho scoperto di avere una passione per il mondo del cucito e dei tessuti.
Volevo imparare a cucire ma non potevo frequentare corsi di formazione, sia perché non me lo potevo permettere, sia perché non potevo dedicargli il tempo necessario.
Ma non mi persi d’animo: decisi di effettuare una ricerca sul web per trovare qualche corso on line, delle istruzioni passo passo…Siamo nell’era della condivisione! Navigando nella rete  trovai molto materiale.
Guardavo un tutorial dopo l’altro, passo dopo passo, passando da un progettino facile ad uno più complesso. E la mia voglia di imparare tecniche nuove e di migliorare aumentava.Back to SelfCouture - Cuscini handmadeInizialmente sfruttai qualsiasi capo dismesso che mi fosse capitato tra le mani per esercitarmi ed imparare.
Scucivo, ricucivo, facevo prove, riassemblavo e…creavo qualcosa di nuovo.
Dopo 3 mesi mi regalarono la mia prima macchina da cucire. Una macchina semplice, economicissima, ma che mi spalancò le porte della creatività. Sono diventata così una Sarta Autodidatta.
Amo confezionarmi da sola gli abiti reinterpretando la moda del momento e adeguandola al mio stile.
Amo creare prodotti decorativi dando libero sfogo alla mia fantasia, utilizzando e mischiando diverse tecniche come ad esempio il quilting ed il patchwork.
Amo regalare prodotti fatti da me, irripetibili nella loro manifattura, magari non confezionati con la precisione della tecnologia industriale ma proprio per questo unici ed esclusivi, fatti con le mani e con il cuore.
Amo realizzare tutorial fotografici.
Amo condividere la conoscenza, è il mio modo di ringraziare chi ha condiviso il suo sapere con me.Back to SelfCouture - Da giacchetto di jeans a smanicato di tendenzaSono passati sei anni da quando ho iniziato a cucire, non voglio essere di esempio, non pretendo di insegnare nulla, voglio solo essere di stimolo e di aiuto a chi voglia iniziare a conoscere il mondo del cucito, esplorare insieme le sue infinite applicazioni.
Ho deciso di mettere a disposizione la mia passione attraverso un blog, liberamente e senza alcun fine di lucro, nel tentativo di aiutare chi vuole sviluppare questa abilità sia per hobby che per ritagliarsi uno spazio professionale.
Il blog si chiama Back to SelfCouture: http://www.backtoselfcouture.blogspot.it
Nel blog ho inserito diversi tutorial.
Qui l’indice: http://backtoselfcouture.blogspot.it/p/sewing.html#.UkBZB9KHeSo
Vi aspetto!